Consegna con corriere espresso tracciato
Con l'acquisto di 2 titoli la spedizione è gratuita
Pagamenti sicuri con PayPal

SACERDOTI

Gilberto Sacerdoti

Peltro e argento

Perdersi per strade conosciute nell’ambigua, indecifrabile bellezza del mondo

Per cura e con un saggio di Bianca Tarozzi

15,00 

2023
Poesia
Pagine 116
ISBN 978-88-947030-4-7

Con l'acquisto di 2 titoli la spedizione è gratuita

SACERDOTI

Peltro e argento

Nella poesia di Sacerdoti l’io non è tematizzato direttamente, ma è sempre osservatore o ascoltatore degli elementi naturali o degli oggetti artistici. Quando però compare in primo piano è denigrato in forme grottesche. La lingua è alta, seppur commista e moderna, ma queste mescolanze linguistiche, lessicali e di registro provengono anche dalla frequentazione anglofona dell’autore, traduttore dello Shakespeare dei poemetti, studioso del Rinascimento italiano e inglese. Non meraviglia dunque che quando si pone di fronte alla tradizione religiosa occidentale Sacerdoti sfoderi una verve polemica complessa, dove si prega indifferentemente San Giorgio o Santa Tramontana e si argomenta con l’Altissimo in toni decisamente esasperati che sembrerebbero indicare un double bind psicologico, vale a dire una accettazione forzata che fa presagire future rivolte.

Dal saggio Natura come emblema di Bianca Tarozzi

Oggi è facile la rima e la parola
corre salta gioca vola.
Ho gettato nel Tevere la mola
invernale per tornire la parola
come si fa con una vecchia suola.
In primavera basta una scarpa sola.

Gilberto Sacerdoti

Gilberto Sacerdoti Peltro e argento

Gilberto Sacerdoti (Padova 1952) ha insegnato letteratura inglese a Roma Tre. Ha studiato quella che John Donne chiama «la nuova filosofia che mette tutto in dubbio», le sue tracce in Shakespeare e le sue radici italiane. Oltre ai Poemetti di Shakespeare ha tradotto poesie di Thomas Hardy e Seamus Heaney.

Ha scritto tre libri di poesia acclamati dalla critica: Fabbrica minima e minore (Pratiche 1978), Il fuoco, la paglia (Guanda 1988), Vendo vento (Einaudi 2001).